Rayearth Forum

Card Captor Sakura, Pesca la Tua Carta sakura

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 8/6/2007, 18:08
Avatar


Group:
Founder
Posts:
3,870
Location:
Firenze

Status:


Card Captor Sakura

Info e Story Line


image


Card Captor Sakura (Pesca la tua carta Sakura) è il titolo di un manga giapponese, scritto dalle CLAMP tra il 1996 e il 2000. Ne hanno tratto anche un anime e due uscite sul grande schermo datate 1999 e 2000. La serie televisiva non si distacca molto dagli eventi trattati nella versione cartacea, salvo per il ritmo leggermente più lento.
Sakura Kinomoto, vivace bambina di 10 anni (14 nella versione italiana dell'anime), mentre aspetta che il padre (un professore di archeologia) torni a casa, trova un libro dal nome The Clow e ne rompe il sigillo. Ne sbuca un buffo animaletto parlante di nome Cerberus, che in qualità di guardiano delle carte di Clow affida a Sakura un importante compito: diverse carte magiche - create dal potente mago Clow Leed (Clow Reed nella versione animata e nella traslitterazione inglese) e custodite all'interno del libro - sono sparite e rischiano di creare disordini gravi a causa dei loro particolari poteri. La missione di Sakura è di recuperarle servendosi del potere conferitole da Kero-chan (così lei chiama Cerberus) che rimarrà sempre al suo fianco.
Ma Sakura non è l'unica a cercare le carte magiche: farà la sua comparsa anche Li Shaoran, un altro Cattura carte.

Il Manga

Card Captor Sakura nasce come manga, composto da 12 tankobon, pubblicato tra il 1996 e il 2000 in Giappone. La casa editrice in cui è stato originariamente pubblicato è la Kodansha, nella collana Nakayoshi. È scritto prevalentemente per un pubblico giovanile, specialmente per studentesse delle elementari. Ne è stata creata un versione bilingue, come è successo a molte altre opere della stessa casa editrice, per aiutare i ragazzi ad imparare meglio l'inglese.

In Italia in manga è stato pubblicato dalla Star Comics dal 1999 al 2001, sulla collana Kappa Extra. È composto da 12 tankobon, come in originale, mentre la lettura è stata ribaltata, diventando occidentale. La versione italiana è molto fedele all'originale.



L'Anime

Card Captor Sakura è diventata una serie animata, creata dallo studio d'animazione MADHOUSE e diretta da Morio Asaka. Kumiko Takahashi ha lavorato come character designer e come capo direttore d'animazione della serie. Anche le autrici hanno collaborato al progetto, con Nanase Ohkawa come scrittice della sceneggiatura, e Mokona come collaboratrice per i costumi di Sakura e il design delle Carte di Clow. La versione animata, infatti, propone altre 34 carte, che sommate alle 19 del manga, arrivano a 53.

La serie animata, trasmessa su NHK e in seguito su Animax, è composta da tre stagioni:

La prima stagione, trasmessa dall'8 aprile 1998 al 29 dicembre dello stesso anno. È composta da 35 episodi.
La seconda stagione, trasmessa dal 6 aprile 1999 al 13 luglio dello stesso anno. È composta da 11 episodi.
La terza stagione, trasmessa dal 7 settembre 1999 al 21 marzo 2000. È composta da 24 episodi.
Le prime due stagioni di concentrano sulla cattura delle carte (i primi 6 volume del manga), mentre la terza stagione sulla loro trasformazione (i restanti sei volumi).

L'edizione italiana è stata trasmessa, censurata, su Italia 1 in tre stagioni, le prime due intitolate Pesca la tua carta Sakura (i primi 46 episodi, dal novembre 1998) e Sakura, la partita non è finita (i restanti 24, dal marzo 2001). Le sigle italiane sono cantate da Cristina D'Avena. La terza serie è stata ritrasmessa completamente nell'estate-autunno 2005 alle ore 16.50, ma l'ultimo episodio ("I Sentimenti") non venne trasmesso, sebbene doppiato e trasmesso su Italia Teen Television.

Dal 3 novembre del 2004, la prima serie è stata ritrasmessa su Italia Teen Television alle ore 19.00 e in seguito la seconda (e terza) serie alle ore 18.30.





I Personaggi

Sakura Kinomoto: è la protagonista, una bambina che frequenta le scuole elementari (le medie nell'anime). Le sue materie preferite sono musica ed educazione fisica, mentre ama poco la matematica. È allegra e ottimista, ed è innamorata di Yukito.
Tomoyo Daidoji: la migliore amica di Sakura. Confeziona per la ragazzina tutti i suoi vestiti che indossa durante le missioni. Tomoyo inoltre si diletta nel riprendere con una piccola videocamera le avventure della sua "beniamina".
Touya Kinomoto: fratello di Sakura, di qualche anno più grande. Anche lui possiede dei poteri magici, ed è in grado di percepire quando la sorella si trova in pericolo. Perderà poi tutti i poteri per salvare la vita dell'amico Yukito.
Yukito Tsukishiro: il migliore amico e compagno di classe di Touya. Sakura ha una cotta per questo ragazzo più grande di lei, che trova molto affascinante. In realtà Yukito non è un vero essere umano: nel suo corpo si nasconde Yue, il secondo guardiano delle carte di Clow.
Li Shaoran: è un ragazzino cinese giunto in Giappone per recuperare tutte le carte di Clow, poiché dice di essere un discendente di Clow Leed. Entra subito in competizione con Sakura e Kero-chan, ma alla fine si innamora della ragazzina.
Meilin Li : cugina di Li Shaoran. Ne è innamorata ed è molto gelosa di Sakura.
Eriol Hiiragizawa: questo ragazzino proveniente dall'Inghilterra altri non è che la reincarnazione di Clow Leed, che mette costantemente alla prova Sakura per decidere se la ragazzina può davvero diventare la custode delle sue carte.
Fujitaka Kinomoto: padre di Sakura, è professore di archeologia all'università.
Nadeshiko Amamiya: madre di Sakura, è morta quando la bimba aveva 3 anni. Sposò il marito ad appena 16 anni. Di professione era modella.

Edited by Moran20 - 1/8/2009, 12:14
 
Web Contacts  Top
sakura 2
view post Posted on 8/6/2007, 18:56




d'avvero bello!!!mi piaceva molto.ultimamente nn l'ho visto +!nn sò se nn l'ho fanno + o cosa!
 
Top
view post Posted on 8/6/2007, 19:02
Avatar


Group:
Founder
Posts:
3,870
Location:
Firenze

Status:


Anche Card Captor Sakura è stato realizzato dalle Clamp, le stesse autrici di Magic Knight Rayearth! L'ho seguito molto, e purtroppo per ora non c'è in tv...ho anche i fumetti a colori e il videogioco, dove però si impersonifica Tomoyo che deve riprendere le azioni di Sakura durante le varie avventure, con la sua inseparabile videocamera. ^_^
 
Web Contacts  Top
samy222
view post Posted on 9/6/2007, 00:04




bellissimo, a me piace un sacco, rileggo sempre volentieri il manga, ora mi sto procurando le puntate dell'anime....
 
Top
view post Posted on 10/6/2007, 00:52
Avatar


Group:
Founder
Posts:
3,870
Location:
Firenze

Status:


A me piace il vestito che indossa quando deve catturare la carta dell'acqua. :lol:
 
Web Contacts  Top
sakuracat
view post Posted on 11/6/2007, 15:19




Wooooooooooooooooowwwwwwwww!!!!!! Adoro qst anime è il mio preferito^^^^^^^^!! L'anno scorso la mediaset ha ritrasmesso dopo molti anni sia la 1 ke la 2 serie (tranne l'ultimo episodio... io xò l'ho scaricato^^!!) poi ho ttt i numeri del manga e circa 2500 immagini ke riguardano l'anime e il manga... poi ho visto i due film... il 2 è bellissimo!!!!! Ehm scusate ho parlato troppo ^///^
 
Top
madwitch86
view post Posted on 3/10/2007, 15:36




altra serie animata cult della mia infanzia...................l ultimixima puntata l ho dovuta scaricare xvedere l attesissimo bacio!!!! :huglove.gif: :vibrate.gif:
 
Top
Chibi_Kira
view post Posted on 5/12/2007, 22:08




CCS *ç* uno dei miei primi Manga & Anime, che ho seguito con passione, divorato le pagine *ç* TiiiViii *ç* e quant'altro ^o^
beh adoro tutto di questo Anime: Kerochan nonchè Cerberus, bellissimo e aggraziato. Tomoyo, gentilissima con tutti, adorabile e premurosa. Sakura e Li Shaoran *ç* iiiii MIEI preferitiiii *o* troppo belli assieme >___<
madwitch, sei riuscita a vedere l'ultima puntata??? io ancora NOOOOO >.< pensavo che due anni fa quando passarono (nuovamente) la serie tv avrebbero fatto vedere l'ultima puntata...invece NO! quindi ancora -___- io sto con la speranza ç__ç DATO CHE è L'ULTIMA A MORIRE XD
beeeeLLisSSSsimissimo Card Captor Sakura ^^
 
Top
oO°Cippi°Oo
view post Posted on 7/4/2008, 12:59




stupendo sakura...all'inizio non mi piaceva...poi...mi sono appassionata!!!!! cmq non è giusto che in italia facciano tutti sti tagli...bellissima l'ultima puntata... davvero stupenda!!!! comunque quel povero orsacchiotto avrà il mal dimare per quanto ha girato!!!XD
 
Top
team f5
view post Posted on 25/4/2008, 19:12




SPOILER (click to view)
stupendo sakura...all'inizio non mi piaceva...poi...mi sono appassionata!!!!! cmq non è giusto che in italia facciano tutti sti tagli...bellissima l'ultima puntata... davvero stupenda!!!! comunque quel povero orsacchiotto avrà il mal dimare per quanto ha girato!!!XD


Sono d'accordo!!! l'orsacchiotto ci avrà fatto l'abitudine a forza di girare..neanchio sono d'accordo che vengano tolte delle parti all'anime magari sono anche belle...beh nel manga ci sono le parti che vengono tagliate!!! meglio ^^ così non ci si perde nulla..anche se sarebbe giusto che le facessero vedere intere le puntate e non tagliuzzate!
 
Top
view post Posted on 29/4/2008, 19:43
Avatar

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

Group:
Umi Group
Posts:
10,476

Status:


troppo bellaaaaaaaaaaa,peccto che l'ultima puntata quelli della mediaset non l'hanno trasmessa..meno male che ho letto il manga e ho anche avuto l'opportunita di vedere la puntata finale e soprattutto...Il MOVIEEEEE
SPOILER (click to view)
dove finalmente quei due si mettono assieme °ç°
che meravigliaaaaa
 
Web  Top
Chii™
view post Posted on 8/11/2011, 18:09




ooooooh,che bello ccs è il mio anime manga che prefeisco,ho letto 3 volte il fumetto in italiano e1 volta in inglese,ho visto tutta la serie + i 2 film.......entrambi molto belli^^
 
Top
view post Posted on 28/4/2014, 21:34
Avatar

Mistic Knight

Group:
Member
Posts:
11,091
Location:
casa mia

Status:


bello anche se delle clamp preferisco per ora il manga di Wish. però non ho capito una cosa. l'anime ha un sequel ovvero La partita non è finita pesca la tua carta, sakura. e il manga non ha sequel? Io adoro il personaggio di Tomoyo. l'anime però ha trasformato l'amore del fratello di Sakura per il suo amico una semplice forte amicizia. non mi è piaciuta sta cosa... ha tolto il significato della storia tra Yuki e il fratello di Sakura di cui non ricordo il nome.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/4/2021, 21:12
Avatar

Mistic Knight

Group:
Member
Posts:
11,091
Location:
casa mia

Status:


uscito sequel di sakura si chiama sakura clear card (manga) sempre delle clamp edito da starcomics.

https://www.fumetto-online.it/it/star-comi...41642002350.php
 
Contacts  Top
13 replies since 8/6/2007, 18:08   214 views
  Share