Rayearth Forum

yattaman

« Older   Newer »
  Share  
hikaru77
view post Posted on 8/11/2012, 14:09




YATTAMAN

tlxw0

Yattaman (タイムボカンシリーズ ヤッターマン Time Bokan Series: Yattaman?) è un anime giapponese prodotto nel 1977 dalla Tatsunoko, appartenente alle serie Time Bokan, di cui è la seconda e la più famosa. La prima trasmissione in Italia è avvenuta su Rete 4 nel 1983, successivamente diventerà popolare grazie alle tv locali. Nel 2008 in Giappone è stata distribuita la seconda serie, inedita in Italia.
Dalla serie è stato anche tratto un film live action omonimo del 2009 diretto dal regista Takashi Miike ed arrivato in Italia nel 2011.
La sigla italiana del cartone animato era scritta da Riccardo Zara (che l'aveva tratta da un suo precedente lavoro che sarebbe dovuto servire per la serie Tommy e Huck) ed incisa dai suoi Cavalieri del Re sul singolo Yattaman/Mr. Baseball

Trama

La storia si svolge negli anni '80. Un terzetto di ladri,il Trio Drombo, viene "arruolato" dal Dottor Dokrobei
per trovare i quattro frammenti della pietra Dokrostone, riuniti i quali si potrà ottenere un favoloso tesoro (il gran filone d'oro citato nella sigla italiana). Il Trio Drombo inizia così a organizzare l'ennesima truffa per poter racimolare i soldi necessari alla realizzazione del robot da combattimento che li porterà nel luogo dove secondo Dokrobei "dovrebbe" esserci un frammento della pietra. Inutile dire che l'intuizione del Dottore nella maggior parte dei casi si rivelerà sbagliata.
Ma i tre non hanno fatto i conti con i paladini della giustizia, gli Yattaman (due ragazzini di nome Ganchan e Janet, detti anche Yatta1 e Yatta2), che scoprono i loro piani e li inseguono con i loro mezzi robot a forma di animali. Alla fine, più per la stupidità o la sfortuna dei cattivi che per la bravura dei buoni, il bene trionfa. Il trio Drombo si riavvia mesto verso casa a bordo di un tandem, ma le loro sofferenze non sono finite: il Dottor Dokrobei, collegato a loro tramite un altoparlante a forma di teschio installato sulla bici, è scontento di loro ed elargisce di volta in volta una terribile punizione a distanza. Ad esempio, li trasforma in tre oche e li fa inseguire da un lupo, trasforma il terreno su cui poggiano i piedi in sabbie mobili, fa apparire delle scarpe molleggianti ai loro piedi e altro ancora. I tre, dalla disperazione, esclamano ripetutamente "al diavolo Dokrobei!!!"
Questo esilarante canovaccio si ripete per tutte le puntate della serie, sino all'ultima, dove uno stupito Trio la Alla fine si scoprirà il mistero della Dokrostone e ne scopre l'insospettabile legame col Dottor Dokrobei. Quest'ultimo, infatti, è soltanto un alieno a forma di teschio, che si era rotto in pezzi atterrando sulla Terra, ma ora che il suo corpo si è ricomposto, potrà tornare sul suo pianeta, e che il famoso tesoro non è mai esistito.
Il trio, scoperto di essere stato ingannato, decide di separarsi prendendo 3 sentieri diversi. Ma si riuniranno di nuovo perché i 3 sentieri si riunificano in una sola strada.

I personaggi

uSuGD Ganchan

Ha 13 anni, sebbene nella versione italiana la sua età venga completamente ignorata. È un ragazzino dotato di un eccezionale talento per la meccanica, modifica Yatta Can, un robot a forma di cane costruito dal padre (ex designer di giocattoli), e lo trasforma in un'eccezionale macchina da combattimento; in seguito creerà le altre Yatta-macchine per contrastare il trio Drombo. Combatte con il nome di Yatta1 e la sua arma è un kendama in grado di lanciare scosse elettriche.

TIgKl Janet

Compagna di Kanchan, anche lei tredicenne, combatte insieme a lui contro il trio Drombo. Cela la sua identità dietro lo pseudonimo di Yatta2. La sua arma è un bastone paralizzante che emette scariche elettriche.

TbCjz Robbie Robbie

Robottino tuttofare costruito da Ganchan. Mascotte degli Yattaman, li aiuta in battaglia somministrando alle Yatta-macchine un tonico in grado di renderle più potenti. Il suo corpo è a forma di dado (che viene utilizzato nella scelta delle macchine robot di volta in volta), nel quale può far rientrare la testa e gli arti, come una tartaruga nel suo guscio.

Trio Drombo

OH99k Miss Dronio

24 anni, aspirante attrice e capo del Trio Drombo. Una donna determinata a perseguire i propri scopi ma anche piuttosto irascibile, di solito scatena le sue ire sui suoi sottoposti. Dronio è single, in cerca di marito, e verso la fine della serie inizierà a subire il fascino di Yatta1, finendo per tifare per lui in certi casi! Memorabile in quanto primo personaggio femminile dei cartoni animati (perlomeno in Italia) a mostrare ripetutamente il seno (solitamente in seguito a incidenti o esplosioni che ne lacerano il costume). A metà cartone animato i suoi scagnozzi, inizialmente attratti dal suo fascino, iniziano a disprezzarla e deriderla per via delle prime rughe, e i buoni protagonisti tentano di spiegarle che per avere un bell'aspetto bisogna innanzitutto avere dei buoni sentimenti. Boyakki e Tonzula, infatti, inizieranno ad essere attratti da Janet col tempo.

jzRdz Boyakki

25 anni, progettista e costruttore dei macchinari da guerra del Trio Drombo. Allampanato, curvo, baffuto, dentuto e decisamente sfortunato, l'ingegnere del gruppo è perdutamente innamorato (non ricambiato) di Miss Dronio, che spesso preferisce usarlo come punching ball umano, ma verso la fine del cartone animato (specialmente quando Dronio cambierà doppiatrice), inizierà a disprezzarla e le sue preferenze andranno verso la buona e dolce Janet. Pur essendo molto brutto, dice di avere al suo seguito moltissime ammiratrici.

Jwrkn Tonzula

30 anni, uomo di fatica del Trio. Un personaggio goffo e sgraziato, bassissimo e dalla barba trascurata, ma fortissimo, affianca Boyakki nei combattimenti corpo a corpo con gli Yattaman.

Dottor Dokrobei

Misterioso personaggio che non si fa mai vedere e invia le sue istruzioni al Trio per mezzo di messaggi registrati che si autodistruggono. È il responsabile delle punizioni più o meno crudeli subite dal Trio dopo ogni loro sconfitta, anche se egli stesso ammette che alle volte dà loro informazioni sbagliate per il sadico gusto di punirli. Il suo nome si lega al simbolo del Trio Drombo, un teschio (dokuro, in giapponese). Alla fine della serie si vedrà il suo vero aspetto, ma si scoprirà essere un androide: in realtà, Dokrobei era un'entità extraterrestre che, vagando nello spazio con la sua navicella, rimase coinvolto nell'esplosione in cui nacque la Terra. Nell'esplosione, il suo corpo venne spezzato in quattro parti, che si sparsero per le epoche e i continenti della Terra. Una volta ricostruito il corpo, Dokrobei potrà fare ritorno a casa.

tratto da Wikipedia
 
Top
view post Posted on 16/11/2012, 21:11
Avatar


Group:
Founder
Posts:
3,870
Location:
Firenze

Status:


bella questa serie, comprese le altre serie simili come Time Bokan, Calendar Men e Predatori del Tempo! *__*
 
Web Contacts  Top
hikaru77
view post Posted on 17/11/2012, 00:33




sai ke di quelli ke hai nominato mi ricordo solo calendar man?gli altri li avrò visti da piccola ma non me li ricordo
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 23:34
Avatar


Group:
Founder
Posts:
3,870
Location:
Firenze

Status:


ah davvero? :) da me tutti i pomeriggi da piccolo era uno spasso! c'erano cartoni belli uno dopo l'altro, tipo Sam del West, poi Sasuke piccolo ninja, poi calendar men o Predatori del tempo e poi Ransie la strega oppure forza Sugar o ken shiro *__*
oddio che bei tempi ç_ç mi viene nostalgia adesso *__*
c'era Junior Tv che trasmetteva la mattina e il pomeriggio cartoni belli come sampei o carletto re dei mostri, bia sfida la magia su super six, e poi i transformers prima serie che adoravo molto, e poi robots di tutti i tipi come Gig robot d'acciaio, mazinga, getter robot, daltanius, goldrake, laserion, arbegas, ecc *___*

se accendi la tv ora cosa trovi?........ tutte televendite e schifezze varie :(
sai una cosa? con questa tv moderna ci hanno preso proprio in giro bene bene... se non paghi non vedi nulla in tv, almeno da me ci sono 100 e più canali inutili... solo Italia 2 manda in onda qualche anime, ma poi non c'è più tutto quel paradiso che c'era quando ero piccolo...
 
Web Contacts  Top
hikaru77
view post Posted on 18/11/2012, 01:23




hai ragione...ora poi con tutte le censure cosa ti fanno vedere?cartoni stupidi....si xkè la cultura italiana vede i cartoni solo x i bambini piccoli,e anke gli anime ke nascono x un pubblico più adolescenziale,lo riadattano e lo instupidiscono....in questo caso ne è un esempio un cartone di cui non ricordo il titolo esatto...forse "temi d'amore tra i banchi di scuola"...si vedeva benissimo,attraverso le immagini,ke si parlava della "crescita" delle ragazzine,invece cosa ti salta fuori?un fantomatico "compito di matematica"m206
dicono ke è per proteggere l'innocenza dei bambini...tutto ok,se non fosse ke comunque i videogiochi restano sanguinari e oripilanti...
 
Top
4 replies since 8/11/2012, 14:09   273 views
  Share