Rayearth Forum

RG Veda, by Clamp

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2010, 01:15
Avatar


Group:
Founder
Posts:
3,870
Location:
Firenze

Status:


RG Veda



image



RG Veda (Seiden -Rigu Vēda) è un manga di 10 tankobon creato dalle CLAMP e pubblicato dal 1989 al 1996 dalla casa editrice giapponese Shinshokan nella rivista Wings. In Giappone è chiamato più comunemente Seiden, mentre nel resto del mondo l'opera è più nota col suo sottotitolo RG Veda (Rigu Veda).

Si tratta del primo lavoro professionale delle CLAMP, ed è anche il loro primo grande successo, grazie al quale sono riuscite a farsi conoscere al grande pubblico. Questo fu inoltre uno dei pochi lavori durante il quale le CLAMP erano formate da sei membri: assieme a Nanase Ohkawa, Mokona Apapa, Satsuki Igarashi, Mick Nekoi e Akiyama Tamayo, lavoravano infatti anche Leeza Sei e Sei Nanao, che nel 1992 lasceranno il gruppo.

Oltre al manga sono stati realizzati nel 1991 anche due OAV.

In Italia è stato pubblicato in 20 volumi, di dimensioni dimezzate rispetto all'originale, dalla Planet Manga. Nel 2009 i diritti sono stati acquistati dalla Magic Press MX, la quale sta attualmente ristampando l'opera in un'edizione fedele all'originale.

Il titolo RG Veda è un’alterazione di Rig Veda, il quarto libro dei Veda, una raccolta di libri scritti in sanscrito e inerenti alla religione induista.

Per la precisione, il manga trae ispirazione da una rielaborazione buddista dei Rig Veda, giunta in Giappone attraverso la Corea e la Cina. Le divinità protagoniste assumono connotati più concreti rispetto ai Rig Veda Indiani e non sono immortali (nonostante vantino poteri che gli esseri umani non possono neanche immaginare): la loro "immortalità" consiste unicamente nel nome, tramandato di padre in figlio.

Trama
Il dio del Tuono Taishakuten si è ribellato all’Imperatore Celeste, lo ha decapitato, si è proclamato imperatore e ha ucciso Ashura-oh il Dio della Guerra, ma una profezia ambigua che parla di sei stelle sembra minacciare il suo regno.

Il Dio Guardiano del Nord, Yasha-oh, dopo che l’imperatore ha decimato il suo clan decide di riunire le sei stelle a partire dal figlio di Ashura-oh, un essere neutro di nome Ashura che egli risveglia dal suo sonno secolare. Insieme a Sohma, Ryu-oh e Karura-oh iniziano un viaggio per sconfiggere l’usurpatore, accompagnati da uno strano essere di nome Kujaku che compare e scompare a suo piacimento.

Come in quasi tutti i manga delle CLAMP, anche in RG Veda ci sono molti riferimenti shōnen'ai, e in questo caso una delle coppie shōjo-ai più famose, quella composta da Kendappa-oh e Sohma
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2014, 22:06
Avatar

Mistic Knight

Group:
Member
Posts:
11,091
Location:
casa mia

Status:


mamma mia non vedo l'ora sia giugno l'ho ordinato alla fumetteria..... ma non ho capito perchè son dieci quelli della versione italiana ristampa deluxe e dieci quelli normali? o son venti quelli della prima edizione? perchè io dei numeri sfusi, e mi pare vi sia il numero 14, è possibile?
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/4/2014, 00:17
Avatar


Group:
Founder
Posts:
3,870
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (komatsu217304 @ 26/4/2014, 23:06) 
mamma mia non vedo l'ora sia giugno l'ho ordinato alla fumetteria..... ma non ho capito perchè son dieci quelli della versione italiana ristampa deluxe e dieci quelli normali? o son venti quelli della prima edizione? perchè io dei numeri sfusi, e mi pare vi sia il numero 14, è possibile?

è probabile che nella ristampa abbiamo seguito l'ordine Jap di 10 volumi, mentre la prima stampa italiana era di 20 volumi, che in pratica sono sempre i 10 volumi ma divisi a metà.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/5/2014, 22:07
Avatar

Mistic Knight

Group:
Member
Posts:
11,091
Location:
casa mia

Status:


sì ma han raddoppiato il prezzo.... costano sui sette euro....
 
Contacts  Top
3 replies since 9/5/2010, 01:15   103 views
  Share